“RIPARTE LA RODACCIAI ACADEMY, IL PERCORSO DI FORMAZIONE PER METALMECCANICI 4.0


Dal 14 marzo al 9 aprile si terrà la settima edizione del corso rivolto a giovani operatori tecnici industriali organizzato dal Gruppo Rodacciai SpA in partnership con Enfapi e Randstad.

 

Formazione tecnica focalizzata sull’Industria 4.0, ma anche orientamento al lavoro e soft skills con la testimonial sportiva Rachele Sangiuliano

 

E’ in partenza la settima edizione della Rodacciai Academy, il progetto di formazione rivolto ai giovani interessati a un inserimento nei reparti produttivi in ambito metalmeccanico, organizzato da Rodacciai SpA in partnership con il centro di formazione professionale Enfapi e con Randstad, secondo operatore mondiale nelle risorse umane. Madrina d’eccezione della 7^ Academy sarà Rachele Sangiuliano, coach e ex pro volley player, che darà il via ai lavori il 13 marzo, in un evento di apertura ospitato dalla onlus Noivoiloro di Erba.

Il percorso formativo - che durerà fino al 9 aprile e si svolgerà in diverse location del territorio per una durata complessiva di circa 160 ore - consentirà a ragazzi e ragazze senza occupazione fortemente motivati alla prospettiva di una carriera professionale in ambito metalmeccanico di acquisire le necessarie competenze tecniche, ma anche conoscenza sull'attuale mercato del lavoro, grazie a una fase di orientamento che metterà in luce l'importanza delle competenze “soft” in ogni tipo di carriera.

Il corso è caratterizzato da un approccio didattico innovativo, basato sull’apprendimento esperienziale attraverso giochi di ruolo, simulazioni, affiancamento passivo in reparto, esercitazioni pratiche e testimonianze e di manager e professionisti. Il programma prevede lezioni di meccanica, utilizzo degli strumenti di misura e delle macchine utensili, conseguimento di attestati di conduzione carroponte e carrelli elevatori, formazione tecnica generale e moduli dedicati all’Industria 4.0, oltre a ore dedicate alla sicurezza. Ma include anche una fase di orientamento al lavoro e lezioni di lean thinking, per apprendere le basi della strategia del “pensiero snello” e le competenze richieste dall’Industria 4.0.  “

News archive

newsletter rodacciai

Address not valid

I would like to register for the RODACCIAI SPA newsletter, in accordance with articles 7, 13 and 23 of D.Lgs. n. 196/2003.
I declare that I have read the RODACCIAI SPA data processing policy. Information on the Privacy Policy

Consent required
Subscribe