Rodasteel Corporation
Rodacciai forma i suoi Sales Specialist: "Puntiamo sui giovani e sulle loro concrete aspirazioni nel mondo del lavoro"


Quasi 900 curriculum esaminati, un investimento economico consistente e 11 giovani giunti alla meta del project work finale dopo aver affrontato un percorso formativo di altissimo livello. Con un obiettivo: dare vita alla forza commerciale del futuro su basi completamente nuove

Su quasi 900 curricula esaminati, 11 sono i giovani che hanno portato a termine a testa alta un percorso formativo d’eccellenza, volto a dare vita alla forza commerciale del futuro, che si fonda su basi completamente nuove rispetto a quelle fino ad ora sperimentate. Dalla Metallurgia al Design thinking, da Negoziazione, comunicazione e leadership a Project management e Marketing e internazionalizzazione, questi giovani laureati– tutti con significative esperienze internazionali alle spalle – hanno affrontato un percorso innovativo, volto da una parte a formare figure iper-specializzate, dall’altra a dar loro uno spettro di competenze ampio e variegato.
“Avevamo già dato vita all’Academy all’interno dell’azienda, ma il percorso Sales Specialist è qualcosa che non si era mai visto nel mondo dell’acciaio – è stato l’orgoglioso commento del Presidente di Rodacciai Gianluca Roda , ideatore della filosofia del progetto, - La nostra azienda ha 62 anni e sta entrando nella terza generazione: guardare indietro e non cercare l’innovazione è ciò che fa invecchiare. Come tenere giovane, dinamica e propositiva questa realtà? Con gli investimenti, ma soprattutto con le teste. I giovani hanno fame di vittoria: questa fame è quella che fa andare oltre. E noi cerchiamo persone giovani, con voglia di fare, con alte competenze di base , che possano conoscere il mercato, in un settore in cui si richiede un’alta specializzazione per ogni prodotto”. L’investimento in detto percorso di alta formazione, è da ritenersi una premessa importante per la creazione di innovative figure professionali. Proseguiranno nel mese di gennaio 2020, già inseriti nell’organico aziendale, la metà o poco più degli undici “high potential” . “Riteniamo di poter ottenere risultati particolarmente interessanti già nel breve o medio termine – spiega Mauro Califano, Direttore delle Risorse Umane Rodacciai – Si consideri peraltro che le risorse che intraprenderanno il cammino nella nostra azienda dovranno approfondire i temi affrontati in maniera generalista all’interno del corso, in un’ottica specifica collegata alla realtà Rodacciai e al mercato di riferimento”.

E se per coloro che entreranno a far parte della famiglia Rodacciai il percorso è appena iniziato, anche gli altri giovani porteranno con sé un bagaglio formativo unico: “Questo tipo di programmi viene di norma previsto da grandi multinazionali quali, per indicarne una conosciuta da tutti, la Toyota – sottolinea il prof. Sergio Campodall’Orto del Politecnico di Milano, una delle anime di questo progetto – Si tratta di una metodologia che abbiamo applicato qui nell’area commerciale, ma che può essere trasferita su chiunque in azienda abbia a che fare con i clienti”.

L’entusiasmo dei giovani coinvolti si può toccare con mano, ecco alcune dichiarazione dei futuri Specialist di Rodacciai:
“È stata una sfida, non è così comune che una società contatti studenti e neolaureati per un programma di formazione così articolato” “Mi ha permesso di guardare al mondo del lavoro con occhi completamente diversi e mi ha dato degli spunti di analisi che sicuramente approfondirò: sto proprio per iniziare un master in Global Marketing”.
“Mi ha stupito, ha superato le mie aspettative. Abbiamo affrontato una serie di argomenti davvero completa, abbiamo accresciuto il nostro bagaglio di conoscenze: non è stato per nulla semplice, ma nello stesso tempo molto stimolante”.

News archive